BLOCKCHAIN: cos’è, come funziona e come può essere applicata.

La rivoluzione digitale della Blockchain, nata dal mondo Bitcoin e criptovalute, è solo agli inizi.

RICERCA

STUDIO

SVILUPPO

APPLICAZIONI

Blockchain: non solo criptovalute.

Da qualche anno si parla con una certa frequenza di Blockchain. La Blockchain è la tecnologia alla base dei Bitcoin, la famosa moneta elettronica.

Tuttavia, con la Blockchain non si fanno solo monete virtuali; gli esperti parlano di applicazioni su larga scala già dal 2020.

Che cos’è la Blockchain?

La Blockchain è un insieme di tecnologie, in cui il registro è strutturato come una catena di blocchi e nodi. Ogni blocco contiene le transazioni e tutti i nodi della rete partecipano al processo di validazione delle transazioni da includere nel registro.

blockchain
blockchain

Blockchain: come funziona.

La Blockchain è la tecnologia che permette la creazione e gestione di un grande database distribuito per la gestione di transazioni condivisibili tra più nodi di una rete.

Si tratta di un database strutturato in Blocchi (contenenti più transazioni) che sono tra loro collegati in rete in modo che ogni transazione avviata sulla rete debba essere validata dalla rete stessa nell’”analisi” di ciascun singolo blocco.

La Blockchain risulta quindi costituita da una catena di blocchi che contengono più transazioni ciascuno.

La soluzione per tutte le transazioni è affidata ai Nodi che sono chiamati a vedere, controllare e approvare tutte le transazioni creando una rete che condivide su ciascun nodo l’archivio di tutta la blockchain e dunque di tutti i blocchi con tutte le transazioni.

Ciascun blocco è per l’appunto anche un archivio per tutte le transazioni e per tutto lo storico di ciascuna transazione che, possono essere modificate solo con l’approvazione dei nodi della rete.

Le transazioni possono essere considerate immodificabili (se non attraverso la riproposizione e la “ri”-autorizzazione delle stesse da parte di tutta la rete). Da qui il concetto di immutabilità.

Le applicazioni sono tante, le potenzialità sono enormi, in gran parte ancora da esplorare e non solo in ambito finanziario.

Blockchain: un mondo di applicazioni!

Ricerca e sviluppo: le attività di AGM Solutions

AGM Solutions ha sperimentato la tecnologia Blockchain creando un importante gruppo di ricerca e sviluppo.

 

Il progetto di ricerca e sviluppo nasce con l’intento di consentire al personale di AGM di:

  • comprendere ad alto livello i temi complessi della suddetta tecnologia;
  • verificare tutte le implicazioni che può avere in concreto;
  • perfezionare l’utilizzo della tecnologia tramite l’applicazione di smart contract;
  • applicare la tecnologia ad un progetto complesso.

 

In particolare, nei mesi di ricerca, è stata posta particolare attenzione ad alcuni temi come: funzioni di hash, la crittografia, ethereum, smart contract e linguaggio solidity. Lo scopo del progetto di ricerca e sviluppo è creare app mobile sulla quale convogliare flussi informativi.

 

Dopo averla compresa, il personale specializzato AGM ha potuto sperimentare la tecnologia Blockchain tramite esercitazioni pratiche.

Lo sviluppo di smart contract più complessi ha permesso, infine, di sviluppare e testare diverse applicazioni. Ad esempio, la creazione della moneta virtuale AGM Token e dello smart contract assicurativo contro possibili alluvioni.

 

Tutto questo ha permesso ad AGM Solutions di mantenere un costante aggiornamento circa le nuove tecnologie per essere sempre competitiva nel mercato dell’information technology.

Richiedi informazioni


Via Privata Angiolo Maffucci, 3
20158 Milano MI (Italy)
Tel. +39 02 26826722
P.IVA: 03537390969

www.agmsolutions.net
info@agmsolutions.net

Quasi vent’anni di esperienza costante nel mondo IT,
rendono AGM Solutions il partner ideale per l’innovazione
delle aziende modernamente strutturate.