CODICE ETICO

Codice di Comportamento Etico

Il presente Codice Etico esprime l’impegno e le responsabilità etiche assunte nei confronti degli stakeholders (azionisti, dipendenti, collaboratori, fornitori, clienti, di seguito i “Destinatari”) nel convincimento che l’etica nella conduzione degli affari sia presupposto essenziale per il successo dell’Azienda.

Tutte le attività dell’Azienda devono pertanto essere improntate al rispetto delle disposizioni di legge e dei regolamenti dei Paesi con cui operano, dei principi di onestà, affidabilità, imparzialità, lealtà, trasparenza, correttezza e buona fede sia per il perseguimento dei propri obiettivi sia per la ragionevole prevenzione dei reati previsti dal D. Lgs. 231 del 2001.

Il Codice Etico è improntato ad un ideale di cooperazione nel reciproco rispetto ed a vantaggio delle parti coinvolte ed è pertanto vincolante per tutti coloro che collaborino con l’Azienda, sia direttamente sia indirettamente, stabilmente o temporaneamente.

I principi alla base del nostro lavoro sono: Professionalità e Fiducia, Legalità ed Onestà e Correttezza e Trasparenza.

Professionalità e Fiducia

AGM Solutions valorizza la professionalità dei suoi collaboratori che sono accuratamente selezionati e formati, così come il trasferimento delle conoscenze e la condivisione degli obiettivi e dei risultati nel rispetto delle caratteristiche personali. Ciascun collaboratore deve pertanto agire in conformità a linee di condotta oneste, con impegno e rigore etico in modo da tutelare, in qualsiasi situazione, l’immagine e la buona reputazione dell’Azienda.


Legalità ed Onestà

AGM Solutions si impegna a condurre la propria attività nel pieno rispetto delle normative vigenti, del codice etico, dei regolamenti interni, assicurando che le decisioni assunte non siano in alcun modo riconducibili, anche solo potenzialmente, ad interesse personale o in contrasto con i doveri fiduciari che sono alla base del ruolo aziendale ricoperto. Tale impegno dovrà valere anche per i consulenti, i fornitori, i clienti e per chiunque abbia rapporti con la stessa.

Correttezza e Trasparenza

AGM Solutions si impegna a fornire informazioni complete, tempestive e veritiere garantendo la trasparenza delle decisioni assunte in modo esauriente e verificabile senza possibili ambiguità.

Regole comportamentali

I valori della specializzazione delle competenze, della tempestività, dell’innovazione, dell’attenzione per la qualità e della collaborazione per la realizzazione degli obiettivi, costituiscono fulcro essenziale della “policy” aziendale, nel rispetto dei criteri di imparzialità.

I sistemi di valutazione delle competenze che il Gruppo adotta, si pongono l’obiettivo di giudicare il valore della professionalità dei collaboratori inteso come arricchimento del capitale aziendale. Si tratta quindi di valutazioni finalizzate a correlare il livello di professionalità raggiunto, nel pieno rispetto delle caratteristiche personali, della libertà e delle pari opportunità, con la pianificazione di un ulteriore sviluppo delle risorse attraverso indicazioni di miglioramento professionale.


AGM Solutions
valorizza le conoscenze, le capacità e la qualità dei propri collaboratori.

Tutti coloro che collaborano a vario titolo con l’Azienda sono tenuti ad agire lealmente al fine di rispettare gli obblighi sottoscritti nel contratto di lavoro e quanto previsto dal presente Codice Etico, assicurando le prestazioni richieste. Ogni collaboratore è tenuto ad operare con diligenza al fine di tutelare i beni aziendali, attraverso comportamenti responsabili ed in linea con le procedure operative predisposte per regolamentarne l’utilizzo. Ogni collaboratore è responsabile della protezione delle risorse a lui affidate.

AGM Solutions considera le risorse umane quale elemento fondamentale per l’esistenza dell’impresa. In tale ottica, pertanto si impegna a perseguire i massimi risultati in tema di tutela ed a rispettare le normative vigenti, adottando le misure necessarie per la protezione della sicurezza dell’ambiente di lavoro e della salute dei lavoratori, comprese le attività di prevenzione dei rischi professionali, d’informazione e formazione, nonché l’approntamento di

I rapporti con i clienti devono essere improntati alla cortesia ed alla condivisione degli obiettivi, nello spirito di professionalità, responsabilità ed integrità. I collaboratori dell’Azienda devono pertanto perseguire il mantenimento e lo sviluppo delle relazioni esistenti secondo i più elevati standard qualitativi per il soddisfacimento delle ragionevoli aspettative del cliente che verranno regolarmente monitorate.

I processi di acquisto sono improntati alla ricerca del massimo vantaggio competitivo per l’Azienda ed alla lealtà ed imparzialità nei confronti di ogni fornitore in possesso dei requisiti richiesti.

AGM Solutions tutela la privacy sui dati personali e sensibili conformemente alle previsioni di legge vigenti. A tal fine, l’Azienda utilizza le necessarie soluzioni tecniche ed organizzative per garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati trattati. La sicurezza del sistema informativo ha come obiettivo primario la protezione dei dati e degli elementi del sistema informativo che si occupano della gestione dei dati stessi.

La protezione dei dati e degli elementi associati è garantita se viene preservata:

la riservatezza: assicura che i dati siano accessibili solamente a coloro che sono autorizzati ad averne accesso;

l’integrità: salvaguarda la completezza dei dati e dei metodi di trasferimento;
la disponibilità: assicura che gli utenti autorizzati abbiano accesso ai dati e agli elementi che li trattano quando necessario.

La mancanza di un adeguato livello di sicurezza dei dati, in termini di riservatezza, disponibilità ed integrità, può avere come conseguenze la perdita di vantaggio competitivo, di immagine, di clienti, di fatturato ed una conseguente significativa perdita finanziaria. A tutto questo bisogna, inoltre, aggiungere il rischio di incorrere in sanzioni legate a violazioni delle normative vigenti.

Pertanto la sicurezza del sistema informativo viene ottenuta implementando una serie di misure di sicurezza adeguate, ovvero procedure, meccanismi tecnici o pratiche che riducano i rischi cui risulta esposto il patrimonio informativo nel suo complesso.

AGM Solutions, nello svolgimento della propria attività e mission aziendale, garantisce il costante e puntuale rispetto delle norme a tutela della proprietà industriale e intellettuale, e pertanto in primo luogo del software, delle banche dati elettroniche e/o telematiche, dei programmi per elaboratore e di ogni attività che possa esplicarsi tramite l’utilizzo di computer, sistemi informativi in generale e l’accesso ad internet.


Conseguenze della violazione del Codice Etico

Ogni violazione del Codice Etico da parte dei dipendenti sarà ritenuta un inadempimento delle obbligazioni derivanti dal contratto di lavoro o illecito disciplinare, ai sensi dell’art. 2104 del Codice Civile.

Eventuali provvedimenti sanzionatori saranno adottati, ove necessario, nel pieno rispetto delle leggi di tempo in tempo vigenti e dei contratti di lavoro nazionali o aziendali, quali conseguenza del venir meno del rapporto fiduciario.

Qualora la violazione delle norme etiche fosse invece posta in essere da un lavoratore autonomo, fornitore o altro soggetto avente rapporti contrattuali con la Società, potrà prevedersi, quale sanzione, la risoluzione del contratto, nonché il risarcimento dei danni derivanti dalla violazione stessa.