App Business Continuity

L’interruzione della continuità operativa significa disservizio.
Diventa dunque fondamentale poter garantire la continuità dei servizi.
Gli eventi che impattano il business possono verificarsi in qualsiasi momento e sotto molte forme: sia che siano essi generati da cause naturali sia da attività umane. Guasti, mancanza di risorse, interruzione dell’energia, terremoti, alluvioni, incendi o altre catastrofi naturali, sabotaggi, attacchi informatici, errori umani, …: le cause di un’interruzione della continuità operativa possono essere molteplici. Concentrarsi sulla sicurezza e sulla tutela preventiva oggi non basta. I piani devono essere regolarmente rivisti, testati e aggiornati per riuscire a mantenere l’operatività del business e l’erogazione dei servizi.

A questo scopo, il nostro team guida le aziende  nella stesura di un piano di disaster recovery, che consiste nel fare un’analisi dei rischi dei propri sistemi informatici. Occorre dunque elencare tutti i potenziali rischi (elevati e non) e valutare la probabilità che questi rischi si verifichino. Per poter gestire in modo semplice e immediato i possibili eventi di blocco del business di un’azienda, è stata realizzata una  APP mobile per IOS e Android per poter guidare i top manager e responsabili (la cosiddetta “catena di comando”) nella gestione degli eventi di Business Continuity e Disaster Recovery.

Con questa applicazione è possibile verificare, in funzione al proprio ruolo aziendale, le operazioni che l’utente deve mettere in atto a seconda del tipo di emergenza riscontrata, ricercare in modo immediato i numeri di telefono delle persone da contattare ed, inoltre, visualizzare i piani di emergenza e di continuità operativa. L’applicazione è facilmente adattabile alla struttura organizzativa di ogni cliente.


app disaster recovery